In casa è possibile difendersi dal rumore:

Difendere la casa dai rumoricon un buon isolamento acustico.

 

Il progresso industriale del secolo scorso e quello tecnologico di questo secolo, hanno spinto l'economia e, quindi, le masse verso la ricerca del benessere in generale, a partire da quello abitativo.

Un aereo Britisch in atterraggio a Londra.

In questa Area Tematica e nelle sezioni collegate si cerca di comprendere la logica delle normative vigenti per una corretta applicazione delle stesse, in materia di inquinamento acustico, partendo dalle elementari nozioni. Preliminarmente, è opportuno entrare nel dettaglio di:

  • definizioni,
  • simbologia,
  • norme tecniche,

per rendere comprensibile, anche ai meno esperti, una materia complessa che interessa tutti essendo l'inquinamento acustico un problema dell'intera collettività.

Gli inquinamenti ambientali.

Non a caso pure le Istituzioni, si occupano dell' inquinamento acustico, come tema di tutela della salute dei cittadini.

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha pubblicato un rapporto sull'incidenza dell' inquinamento acustico sulla salute delle persone.

Il rumore causa o contribuisce non solo a fastidio e disturbi del sonno, ma anche a infarti, difficoltà di apprendimento e tinnito auricolare.

Una persona su tre è infastidita durante il giorno e una su cinque è disturbata nel sonno dai rumori esterni provenienti da:

  • strade,
  • ferrovie,
  • aeroporti.

Questo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di alta pressione del sangue.

L'inquinamento acustico non è soltanto un disturbo ambientale ma, anche, una minaccia alla salute pubblica.