La legge energetica per le prestazioni degli edifici

Tecnici Visite: 183
Previous Next

tratto da un FOCUS TECNICO di  NOBILI  Dr. Ing. SARA  Assistenza Tecnica Logical Soft

Dalla Legge 90 alla 48/20: come cambiano APE e progetto energetio degli edifici.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.146 del 10 giugno 2020 è stato pubblicato il D.Lgs 48/2020 che recepisce in Italia la Direttiva UE 2018/844 (meglio nota come EPBD III) e introduce interessanti modifiche al calcolo della prestazione energetica degli edifici, al raggiungimento di requisiti minimi di progettazione e nella certificazione energetica.

Il Decreto è già vigente dall'11 giugno 2020: questo significa che la Legge 90/2013 a cui si riferiscono gli attuali APE e Progetto Legge 10 è completamente sostituita dal nuovo testo. 

che cosa cambia nel progetto energetico degli edifici

Il Decreto Legislativo 48/2020 modifica il D.Lgs 192/2005 e quindi sostituisce la Legge 90/2013 che finora era stata il principale riferimento in tema di calcolo e verifica della prestazione degli edifici dal punto di vista energetico. Il Decreto 48/2020 introduce diverse novità già in vigore:

 che cosa cambia per la certificazione energetica 

Per quanto riguarda l’Attestato di Prestazione Energetica, è fatto obbligo allegare questo documento nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili e nei contratti di locazione, ad esclusione della locazione di singole unità immobiliari. Il Decreto 48/2020 introduce diverse novità già in vigore:

che cosa cambia per i Libretti di Impianto

Si prevede di snellire l'attività di ispezione degli impianti termici, semplificando i casi per cui viene richiesta l'attività ispettiva. Per gli impianti con potenza inferiore a 70 kW infatti non si prevede alcuna attività di ispezione specifica, mentre sono sufficienti i rapporti di controllo di efficienza energetica.

Il controllo e l'ispezioni periodica delle parti accessibili dell'impianto inoltre, rimangono obbligatori per impianti con potenza nominale superiore a 70 KW.

 

(BACS) Building Automation Control Sistem

Stampa