AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni

>> Informativa Privacy       >> Direttiva e-Privacy       >> Documenti GDPR

Impianto
SOLARE FOTOVOLTAICO

Image

La conversione fotovoltaica

E' la tecnologia che converte direttamente l'irradiazione solare in energia elettrica. I pannelli (o moduli) sono composti da unità di base, le celle fotovoltaiche, che si comportano come delle minuscole batterie in seguito all’irraggiamento solare. Il materiale usato per le celle fotovoltaiche commerciali è il silicio e poiché si richiede una sua certa purezza, i prezzi sono tuttora elevati, sebbene in costante diminuzione, il che comporta che questa tecnologia debba essere incentivata economicamente, come anche recentemente, con benefici fiscali.

Celle Fotovoltaiche

La durata media di un impianto è di circa 25-30 anni, la ricerca sperimentale sta rendendo sempre più efficiente il rendimento degli impianti che vengono utilizzati da aziende, edifici pubblici, da una domanda energetica diffusa.

Il costo orientaticodi un impianto per usi residenziali di 2-3 kW è di circa 15.000-20.000 Eurom tenendo conto anche delle opere murarie.
I pannelli fotovoltaici possono essere montati su tetti inclinati, terrazzi piani, pareti verticali, aree libere.

L’orientamento ideale per un impianto è nel quadrante sudest - sudovest.
Image
Image

COME FUNZIONA ?

Questa tecnologia ha la particolare capacità, quando il pannello è esposto al sole, di convertire la radiazione solare in corrente elettrica.

Questa conversione avviene per mezzo di celle fotovoltaiche che devono essere collegate elettricamente tra loro e formare dei moduli che devono essere orientati il più possibile perpendicolarmente alla radiazione solare.

L’impianto fotovoltaico è costituito da pannelli, da un inverter (che serve a trasformare la corrente elettrica continua prodotta dal pannello in alternata utilizzabile dalle utenze), da un contatore se la corrente viene immessa in rete o da un accumulatore.

A COSA SERVE ?

L’energia elettrica prodotta può essere utilizzata per tutte le utenze domestiche che richiedono per il funzionamento consumo di energia elettrica (elettrodomestici, illuminazioni, computer, ecc…) con il vantaggio di:

- non produrre emissioni inquinanti ;

- una volta coperto il costo dell’installazione, di avere energia elettrica gratuita.
Image
Image

Quali tipi di impianti esistono?

Gli impianti in circolazione sul mercato sono principalmente di due tipi:

  • in silicio amorfo (più economici);
  • mono e policristallino (più costosi ma più efficienti).

In funzione della tecnologia installata, occupano superfici di grandezza diversa con efficienza e costi differenti.

I pannelli solari fotovoltaici si differenziano anche per la connessione o meno alla rete.

Pannelli solari fotovoltaici

Gli impianti stand-alone sono quelli in cui l’energia elettrica prodotta in eccesso viene accumulata all’interno di batterie e poi utilizzata in momenti di scarsa insolazione o di buio. Sono meno efficienti ma utili per utenze isolate, illuminazioni di aree libere, ripetitori radio, ecc.

Gli impianti grid-connected sono invece connessi alla rete elettrica, in questo caso l’energia elettrica non consumata viene immessa nella rete, contabilizzata e può essere utilizzata da altre utenze
Image
Image

CONTO ENERGIA : cosa è ?

Dal Settembre 2005, con modalità variabili di anno in anno, in Italia è previsto il “Conto Energia”  cioè un sistema di incentivazione (attraverso la fiscalità) che premia l’energia, il kWh, prodotta da impianti fotovoltaici con prezzi incentivanti.

In questo modo la spesa iniziale per l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico si ripaga in circa 15 - 20 anni (approssimativamente) di funzionamento dell’impianto stesso e successivamente, in alcuni casi (lo affermano i politici), la produzione di energia porterebbe persino a un piccolo guadagno annuale.

Cosa posso fare a casa mia?

In Italia, grazie alla nostra latitudine favorevole, possiamo utilizzare in maniera consistente l’energia solare per produrre energia elettrica con pannelli solari fotovoltaici da utilizzare direttamente nelle case.

I pannelli possono essere montati su tetti inclinati, terrazzi piani, pareti verticali, aree libere. L’orientamento ideale per un impianto è nel quadrante sudest - sudovest.
Image

Alcuni consigli pratici

La domanda per l'incentivo in “conto energia” al GSE è solitamente compilata dall’operatore contattato e al quale è affidato l’installazione dell’impianto.

Vale sempre la regola di buon senso di rivolgersi a installatori che abbiano una certa esperienza certificata seconda la normativa europea, per avere impianti a regola d'arte.
Image

Le possibilità di utilizzo sono molteplici

Soluzioni tecniche per ogni esigenza possono risolvere diversi problemi.
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Aprile 2024
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930