Tutela delle Acque: è una necessità !

Lo sviluppo demografico della popolazione mondiale, cresciuto in misura esponenziale  negli ultimi secoli, ha favorito la crescita delle città a elevata  concentrazione di abitanti, con tanti edifici multipiani a discapito delle case isolate come, invece. erano state realizzate nei passati secoli. E' sufficiente osservare che dalla 2* guerra mondiale a oggi le popolazioni si sono quadruplicate, per cui la maggiore richiesta di acqua, cibo, case e servizi per gli usi primari, deve essere soddisfatta.


inquinamento acque

Le acque se utilizzate per i diversi scopi umani sono smaltite come reflue

Il pericolo per la salute umana è costituito dagli agenti inquinanti disciolti nelle acque usate che per questo motivo diventano reflue e devono essere depurate prima della loro immissione nei comparti naturali come FIUMI, LAGHI o MARI.
Vedi dettagli

Tutela Ambientale e vita

La Tutela Ambientale è necessaria per la sopravvivenza della natura

Qusto minerale ridotto in polvere, per la sua elevata resistenza al fuoco, nel secolo scorso è stato molto utilizzato per tante applicazioni; dalle tute protettive di vigili del fuoco a quelle dei piloti di auto e moto da corse, alle carrozze ferroviarie e pure nel campo edilizio. Oggli è vietato in quasi tutti gli Stati.
Vedi dettagli

Acque reflue e depurazione

Depurare le Acque reflue è una esigenza sanitaria

Il rischio per la salute umana è dovuto alla contaminazione di diverse tipologie di inquinanti biologici e chimici contenuti nelle acque smaltite attreverso i comuni sistemi fognari. Bisogna impedire che queste sostanze, una volta disperse nell'ambiente, possano essere a contatto con l'essere umano.
Vedi argomento

Depurazione delle Acque usate

Uno dei settori tecnologici che l'uomo ha sviluppato, nel tempo, per limitare i sovraccarichi di inquinanti all'ambiente è quello dell'Ingegneria Sanitaria che si occupa del trattamento di ogni tipo di rifiuto.

Acque libere da ogni tipo d'inquinamento

Le moderne abitazioni sono realizzate in edifici la cui costruzione è collocabile, nell'era tecnologica (quella attuale) o nell'ultima parte del secolo scorso (quelle più datate) oppure  quelle ristrutturate (in particolare nei centri storici) cioè adeguate (per quanto possibile) al modo di vivere attuale.

Depurare le acque reflue per vivere in ambiente sano

Nel secolo scorso gli Stati della EU hanno reso obbligatoria l'Autorizzazione per qualsiasi tipo di scarico di acque reflue. Queste norme prevedono per alcune tipologie, in alcuni casi che è obbligatoria la depurazione prima della immissione dei reflui nella pubblica fognatura che, a suaa volta obblicata al trattamento, deve avere prima di raggiungere il recapito finale (canali di scolo, fiumi, laghi, mari) cioè nell' AMBIENTE.

L'impianto di depurazione dei reflui necessita di una corretta progettazione

Depurare le acque reflue, è la condizione primaria per vivere in un ambiente sano.

I reflui urbani sono prodotti dalle attività umane di tipo civile, come abitazioni, alberghi, scuole, uffici, ecc.

Gli scarichi di acque usate proveninti da abitazioni, negozi, uffici e/o similari (alberghi, autolavaggi, campeggi, palestre, piscine, ristoranti, scuole, stadi, ecc.) contenenti sostanze organiche e inorganiche, sono nocive alla salute umana.

I requisiti basilari per ogni progetto

Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno  un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali

Legislazione Italiana

Legislazione Italiana

Applicazione di tutte le norme in materia, previste della legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.

appaltatore esecutivo

appaltatore esecutivo

Sia in fase esecutiva che in quella manutentiva è richiesto un qualificato responsabile per assicurare la pianificazione del progetto in ogni sua parte / monitoraggio dello stato di avanzamento e manutanzione.

pianificazione del progetto

pianificazione del progetto

Pianificazione del progetto tecnico / collaudo e manutenzione ordinaria. Le info generali sono sintetizzate al link sottostante.

Image

L'acqua è vita se non è contaminata

Ecco perchè si devono evitare i problemi causati dall' INQUINAMENTO IDRICO. A ognuno di noi piace vedere lo spettaolo che ci regala la natura come in queste immagini !

Image
Image
Image
Image
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Aprile 2024
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930