Termica e involucro edilizio

L'involucro edilizio per essere abitato necessita che il clima interno assicuri tepore nella stagione invernale e freschezza nella stagione estiiva. Il comfort abitativo, dell'involucro edilizio (a prescindere dalla tipologia utilizzata: legno, muratura, C.A. ferro ecc.) come pre-requisito essenziale, si ottiene proteggendo con un buon isolamento termico e acustico, progettato e dimensionato secondo le norme tecniche.

elementi strutturali

Particolari strutturali di ponte in ferro

Le opere in ferro a causa del contatto diretto con l'aria devono essere ben protette dagli agenti atmosferici per evitare fenomeni di corrosione. Richiedono, pertanto, una attenta e continua manutenzione.
Vedi argomento

elementi strutturali

Particolari strutturali di opere in C.A.

Questi particolari costruttivi, come qualsiasi altro sporto in cemento armato, richiedono una particolare attenzione nella manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di evitare il degrado dovuto agli agenti atmosferici.
Vedi argomento

elementi strutturali

involucro edile di tipo scatolare in C.A.

La struttura di un edificio può essere realizzata in vari modi e con materiali diversi. In questo caso il materiale è il calcestruzzo di cemenrto cemento armato e la struttura é di tipo scatolare.
Vedi argomento

Edilizia Contemporanea

Sono strutture moderne, case e infrastrutture, realizzate con tecnologie diverse, inserite in contesti e panorami diversi

A. P. E. : gli uffici preposti al deposito in ogni Regione.

Ogni regione ha scelto le proprie modalità di deposito dell'APE

Regiome Abruzzo

Refione Basilicata

Bolzano Provincia Autonoma

Regione Calabria

Regione Campania

Regione Emila Romagna

Regione Friuli Venezia Giulia

Regione Lazio

Regiome Liguria

Regione Lombardia

Regione Molise

Regione Marche

Regiome Piemonte

Regione Puglia

Regione Sardegna

Regione Sicilia

Regiome Toscana

Regione Umbria

Regione Veneto

Trento Provincia Autonoma

Valle Aosta Provincia Autonoma

Requisiti basilari per ogni progetto

Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno  un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali

Legislazione Italiana

Legislazione Italiana

Applicazione di tutte le norme in materia, previste della legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.

appaltatore esecutivo

appaltatore esecutivo

Sia in fase esecutiva che in quella manutentiva è richiesto un qualificato responsabile per assicurare la pianificazione del progetto in ogni sua parte / monitoraggio dello stato di avanzamento e manutanzione.

pianificazione del progetto

pianificazione del progetto

Pianificazione del progetto tecnico / collaudo e manutenzione ordinaria. Le info generali sono sintetizzate al link sottostante.

Image

Foto Galleria per questo argomento

Ecco in dettaglio alcune immagini che aiutano a comprendere come i volumi degli edifici possono incidere sulle dispersioni di energie.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Marzo 2024
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031