Termica in Edilizia

Il complesso delle attività umane, per la maggior parte, si svolge in edifici edili come la casa, l'ufficio, la scuola, il teatro, l'ospedale etc.

L'edificio è l'involucro edilizio entro cui si svolge la vita umana nelle diverse attività. E' importante che questo involucro renda sempre confortevole la permanenza delle persone al suo interno.

Temi fondamentali per l'involucro edilizio sono sicuramente l'isolamento termico, alla luce degli elevati costi della energia e delle norme ambientali sempre più restrittive (per la riduzione delle emissioni in atmosfera e il risparmio energetico) e l'isolamento acustico per il comfort abitativo

 Involucro Edilizio: è necessario curare i dettagli.

Per soddisfare le moderne esigenze abitative senza dover ricorrere a consumi energetici proibitivi per le persone meno ricche, bisogna agire necessariamente sui due componenti principali che costituiscono il problema:

  • Involucro Edilizio

All'involucro edilizio bisogna dare la protezione necessaria per trattenere il caldo all'interno nel periodo invernale e evitare che nel periodo estivo il caldo raggiunga gli ambienti interni. Si deve agire principalmente sull'isolamento termico per renderlo performante sotto questo aspetto.

  • Impianti tecnologici  (Riscaldamento / Raffrescamento)

Gli impianti termici, sia quelli per la produzione del caldo, sia quelli per la produzione del freddo, devono necessariamente essere progettati e dimensionati per un elevato rendimento secondo le tecnologie più recenti e gli accorgimenti di funzionamento più appropriati che consentano un effettivo contenimento energetico.