AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni

>> Informativa Privacy       >> Direttiva e-Privacy       >> Documenti GDPR

Problemi acustici negli edifici

PONTE ACUSTICO

Risparmio energetico e comfort acustico sono l’obiettivo fondamentale per i nuovi edifici o per quelli da ristrutturare. Il ponte acustico merita particolare attenzione ai fini del comfort abitativo.

 

Quali siano i livelli di efficienza e comfort, solo la legislazione può e deve definirlo, ma come raggiungere tali prestazioni sono i progettisti a deciderlo.
Il potere fonoisolaante
R, Rw, e R’w : sono i simboli del potere fonoisolante 

Potenza sonora ( Potenza acustica ) ( PAC )

È l’energia emessa da una sorgente sonora nell’unità di tempo


Intensità sonora ( I )

È una grandezza energetica, si misura in [W/m2] e rappresenta l'energia che nell'unità tempo fluisce attraverso una determinata superficie.



Problemi acustici negli edifici

Cos’è il Ponte
Acustico?

La problematica del confort acustico per quanto molto diffusa risulta di difficile soluzione in quanto richiede impegno costante sia durante la fase di progettazione che durante la posa in opera dei materiali. Le prestazioni acustiche degli ambienti abitativi si suddividono in funzione del disturbo arrecato:

  • dai rumori aerei che arrivano dall’esterno,
  • dai rumori aerei che provengono da differenti unità immobiliari,
  • dai rumori di calpestio sopra le nostre teste,
  • dai rumori generati dagli impianti tecnologici,

sono tutti disturbi con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente.

Image

Le criticità

Ponti acustici

Le attuali tecnologie costruttive presenti sul mercato edilizio consentono di rispettare i limiti prescritti dalla legislazione e realizzare edifici confortevoli di elevata qualità.
La difficoltà maggiore per professionisti e imprese non è più la progettazione o la ricerca di materiali e sistemi idonei ma la necessità di prestare sempre più attenzione ai particolari e alla posa in opera.
La cura del dettaglio sia in fase progettuale che esecutiva diventa il punto focale su cui si basa il risultato finale. Piccoli errori possono creare ponti termici e acustici che vanificano l’efficacia dei materiali e dei sistemi costruttivi adottati.
In particolare, per gli edifici a elevati standard prestazionali quali la Classe termica A e la Classe acustica I, è basilare prestare la massima attenzione, nella fase esecutiva della costruzione, alla cura dei dettagli per non vanificare i risultati nonostante la progettazione mirata e l'utilizzo dei materiali appropriati.

Problematiche e criticità

Ponti acustici

I Ponti acustici sono a tutti gli effetti vie preferenziali che collegano due ambienti diversi, il rumore percorre tali vie per oltrepassare agevolmente pareti e solai che ci dividono da altri ambienti e dal mondo esterno. Valutiamo di seguito i ponti acustici in funzione del descrittore che vanno a influenzare. Tali descrittori sono:

Isolamento acustico delle facciate

indice dell'isolamento acustico delle facciate D2mnTw (per i rumori aerei provenienti dall’esterno),

Potere fonoisolante apparente

indice del potere fonoisolante apparente R1w (per i rumori aerei tra differenti unità immobiliari),

Rumore da calpestio dei solai

indice del livello di rumore da calpestio dei solai L1nw, (livello di rumore degli impianti a funzionamento discontinuo LASmax e continuo LAeq).
Image
Image
This image for Image Layouts addon

Attenzione:
INFISSI e i Vani in Muratura

Rappresentano punti di criticità per i PONTI ACUSTICI
Leggi di più

Problematiche e criticità

Isolamento dei Ponti Acustici

Un intervento tipico per limitare la trasmissione di rumori di calpestio da un ambiente all’altro è staccare completamente il pavimento emittente dal solaio che lo sostiene attraverso un materiale elastico opportunamente studiato per tale scopo.

Disconnessione

Il concetto principale è quello di disconnettere il più possibile il pavimento da tutte le strutture rigide circostanti per impedire il passaggio delle vibrazioni e quindi dell’onda sonora.

Contatto rigido

Ogni contatto rigido creato per errore durante la posa del sistema è a tutti gli effetti un ponte acustico in grado di pregiudicare completamente il risultato finale.

Posa corretta

A oggi i produttori di sistemi per l’isolamento da calpestio forniscono precise indicazioni su come posare i propri materiali senza incorrere in errori.

Problematiche e criticità

Isolamento tra differenti unità immobiliari

La cura dei particolari esecutiivi è fondamentale per evitare i ponti acustici tra unità abitative differenti.

Trasmissioni di fiancheggiamento

Il rumore, invece di attraversare solo la parete divisoria che divide il nostro appartamento da quello del vicino, la scavalca propagandosi attraverso le strutture di contorno (pareti e solai).

Errori di posa

errori di posa, ad esempio una parete divisoria in cui non vengono curati i giunti verticali tra i mattoni soffrirà di ponti acustici

Tracce impiantistiche e nodi

tracce impiantistiche e scatole elettriche indeboliranno il potere fonoisolante della parete creando ponti acustici. Un altro errore tipico che si riscontra sia con le contropareti laterali che con i controsoffitti è evidenziato il passaggio preferenziale di rumore attraverso il ponte acustico creato nel nodo

Nodi murari e ponte acustico

Un esempio è quello illustrato nelle figura A B e C. Possiamo notare, nei 3 casi che, pur avendo utilizzato materiali appropriati, il ponte acustico nelle figure A e B non è stato curato come, invece, nella figura C.

Anche per i rumori aerei provenienti da altri appartamenti, abbiamo:
  • ponti acustici che si possono stimare;
  • ponti acustici che non si possono quantificare.
Image

Isolamento delle pareti esterne

In una facciata esterna gli elementi più deboli dal punto di vista acustico sono i componenti finestrati. Questi, assieme a prese d’aria e cassonetti (per tapparelle), possono diventare ponti acustici molto importanti. Grazie alla normativa tecnica siamo in grado di stimarne l’influenza in opera.

Problematiche e criticità

Isolamento dai rumori di calpestio

E' causato dall'impatto che si verifica con il pavimento ogni qualvolta precipita un oggetto sullo stesso. Esempi possono essere i tacchi delle scarpe durante il camminamento ma posono essere anche lòe onde sonore quando il livello di un elettrodometico o un amplificatore è in funzione.

Image

Problematiche e criticità

Suoni e rumori diversi

Non tuttii rumori sono uguali, vediamo perchè:

Suono e rumore

E' caratterizzato dal livello della pressione, misurato in decibel (dB) e dalla frequenza, numero al secondo, con cui avvengono le variazioni della pressione attorno a quella atmosferica espressa in herz (Hz)

Tempo di riverberazione o "effetto Eco"

Misura il tempo necessario affinché un segnale sonoro diminuisca la sua energia di una percentuale considerevole. E' obbligatoria per gli edifici scolastici.

Rumore di calpestio, da impatto, d’urto ∆Lw

Si definiscono i suoni impattivi cioè i rumore causati all’interno dell’edificio da impatto meccanico di un elemento edilizio che viene trasmesso direttamente dalle vibrazioni degli elementi strutturali dell’edificio   ∆Lw

Problematiche e criticità

Gli impianti tecnologici sono fonte di vibrazioni che si trasmettono attraverso le strutture rigide e si propagano all’interno degli ambienti abitativi sotto forma di rumore di solito molto disturbante.

impianti e strutture

Come per l’isolamento di calpestio, anche per gli impianti il concetto più importante è quello di interrompere tutte le vie di passaggio delle vibrazioni con l’interposizione di materiali elastici che funzionano come ammortizzatori tra impianti e strutture.

Colonna di scarico e strutture

evitare i ponti acustici tra colonna di scarico e strutture circostanti. Anche qui ci affideremo alle indicazioni del produttore del sistema per posare correttamente i materiali evitando i ponti acustici.

Ultrasuono, infrasuono

Suoni non udibili dall’uomo perché di frequenza superiore o inferiore alla zona di sensibilità dell’orecchio.

Image

Le criticità

Ponti acustici

In conclusione per assicurare un buon comfort acustico all’interno degli ambienti abitativi è necessario scegliere sistemi per l’isolamento acustico adatti allo scopo, ma soprattutto è fondamentale curarne in dettaglio la posa in opera riducendo al minimo la presenza dei ponti acustici che nella maggior parte dei casi sono in grado di pregiudicare il risultato finale compreso il rispetto dei limiti legislativi.

Mettiti in contatto

Pianifica il tuo argomento

Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Marzo 2024
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031