AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni

> Informativa Privacy       > Direttiva e-Privacy       > Documenti GDPR

Le fonti di energia rinnovabile, diversamente da quelle fossili, sono inesauribili - pulite, tutelano il pianeta.

Sono energie rinnovabili (o anche fonti di energia rinnovabile) le fonti di energia non soggette a esaurimento. L’energia rinnovabile è tratta dal sole (fotovoltaica), dal vento (eolica), dal moto ondoso (marina), dalle masse di scarto (biomassa), dalle acque calde delle viscere della terra (geotermia).

Per definizione sono esclusi da questa categoria tutti i combustibili fossili (carbone, gas naturale, petrolio) poiché soggetti a esaurimento. Ne è esclusa anche l'energia nucleare (pericolosa, visto i tanti disastri verificati nel mondo).

Le ENERGIE RINNOVABILI.

Sono energie rinnovabili (o anche fonti di energia rinnovabile) le fonti di energia non soggette a esaurimento.  Le energie da fonti rinnovabili, sono quelle derivate dall’utilizzo di materiali naturali che sono inesauribili.  Quelle tradizionali sono invece generate da fonti esauribili e in quanto tali disponibili in quantità definita, per quanto ingenti possano essere le scorte, come i combustibili fossili (carbone, petrolio, gas, uranio…)

L’energia rinnovabile è tratta dal sole (fotovoltaica), dal vento (eolica), dal moto ondoso (marina), dalle masse di scarto (biomassa), dalle acque calde delle viscere della terra (geotermia). Ma l’energia rinnovabile ha un’altra fondamentale caratteristica: quella di non produrre effetti negativi sull’ambiente, né modifiche al clima e tantomeno variazioni alla temperatura globale della terra.

This image for Image Layouts addon

Ecco perché le energie rinnovabili
SONO LE RISORSE DEL FUTURO

La normativa italiana considera fonti di energia rinnovabili:

  • il sole,
  • il vento,
  • le risorse idriche,
  • le risorse geotermiche,
  • le maree,
  • il moto ondoso,
  • la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici.
Per saperne di più
Per definizione sono esclusi da questa categoria tutti i combustibili fossili (carbone, gas naturale, petrolio) poiché soggetti a esaurimento. Ne è esclusa anche l'energia nucleare (pericolosa, visto i tanti disastri verificati nel mondo).

Fonti Energetiche Rinnovabili (FER)

Le Fonti Energetiche Rinnovabili, FER, (solare termico, fotovoltaico, eolico,..) stanno vivendo una stagione di grande sviluppo a livello mondiale, assumendo un peso sempre maggiore nella produzione energetica.

Queste fonti energetiche, oltre ad essere inesauribili, sono a impatto ambientale nullo in quanto non producono né gas serrascorie inquinanti da smaltire. In buona sostanza, le energie rinnovabili, sono forme di energie alternative alle tradizionali fonti fossili (che, al contrario, sono energie non rinnovabili). Molte di esse hanno la peculiarità di essere "energie pulite", cioè di non immettere nell'atmosfera sostanze inquinanti e/o climalteranti (quali ad esempio CO2). Per tale motivo, sono alla base della cosiddetta “politica verde”.  Inoltre, le energie rinnovabili permettono l'uso di metodi sostenibili per il loro sfruttamento; in tal caso, il loro utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future. Si calcola che, attualmente, in Italia le fonti rinnovabili garantiscono oltre il 37% dei consumi elettrici, ma non basta per essere in linea con l'ambizioso programma 20-20-20 (finanziato) della U.E. (direttiva 2010/31/UE, recepita dall'Italia con la Legge n. 90/2013). A differenza dei combustibili fossili (carbone, petrolio ecc.) e nucleari (fonti di energia inquinanti e pericolose), le fonti rinnovabili, quali sole, vento, mare, calore della terra, sono:

  • inesauribili,
  • pulite,
  • sicure.

In particolare, evidenziando in dettaglio, le diverse fonti di energie rinnovabili (che la tecnologia ci permette di utilizzare quasi gratis) per produrre, sono:

  • energia elettrica,
  • acqua calda sanitaria e per il riscaldamento invernale,
  • aria e acqua fredda per il raffrescamento estivo.
  • biocarburanti (per autotrazione ecc.)

Oggi è veramente possibile, evitare di bruciare carbone, petrolio e suoi derivati o, comunque, combustibili fossili, per sostenere il benessere abitativo (e non solo) a cui il progresso ci ha abituati, negli ultimi decenni.

In alternativa ai combustibili fossili e nel rispetto dell'ambiente, i carburanti oggi possono essere prodotti ECO.

La tecnologia oggi offre la possibilità di convertire in energia pulita tanti sottoprodotti dell'industria o rifiuti che ancora oggi rappresentano grossi problemi per l'umanità. Come carburanti per autotrazione o propulsore di macchine in genere, oggi si possono produrre:
BIODIESEL
E' un biocombustibile, ottenuto da fonti rinnovabili quali oli vegetali e grassi animali.

E' analogo al gasolio che invece è derivato dal petrolio.

BIODIESEL

E' analogo al gasolio che invece è derivato dal petrolio.

Il biodiesel è un bio combustibile:

  • liquido,
  • trasparente ,
  • di colore ambrato,

ottenuto interamente da olio vegetale (colza, girasole o altri) con una visosità simile a quella del gasolio per autotrazione.

BIOGAS
La nuova energia che si ricava dal trattamento dei rifiuti organici per il rispetto della natura.
Ecco qui un esempio di autobus alimentato a Biogas, in servizio pubblico.

BIOGAS

Un esempio di autobus alimentato a Biogas, in servizio pubblico.
Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile.

E' il frutto della degradazione, in assenza di ossigeno (processo chiamato digestione anaerobica) di varie sostanze organiche ad opera di numerosi batteri.
BIOMASSE
Processo che permette alle piante di convertire l'anidride carbonica in materia organica con l’energia solare.
E' per tutti
i materiali di origine organica provenienti da reazioni fotosintetiche

BIOMASSE

Tutti i materiali di origine organica provenienti da reazioni fotosintetiche
La biomassa è costituita da sostanze biologiche di origine animale o vegetale che opportunamente trattate possono essere trasformate in energia. I vegetali, grazie al processo di “fotosintesi clorofilliana”, immagazzinano energia dal sole convertendo l’anidride carbonica catturata dall’atmosfera in massa biologica.
IDROGENO
E' l'elemento più leggero e più abbondante di tutto l'universo.


È presente nell'acqua e in tutti i composti organici e organismi viventi.

IDROGENO

In acqua e in tutti i composti organici e organismi viventi.
L’idrogeno è il combustibile per eccellenza, infatti lo scarto della sua combustione non è altro che vapore acqueo, Questo significa, quindi, massima sostenibilità ambientale e possibile soluzione dei problemi legati all’inquinamento atmosferico del nostro pianeta se sostituito ai combustibili fossili.

Le fonti di energie rinnovabili sono le risorse del futuro.

Le energie rinnovabili, sono forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili (che, invece, sono energie non rinnovabili).
Image
INESAURIBILIEnergia
da Pannello Solare
Image
PULITEEnergia
Idroelettrica
Image
SICUREEnergia
Eolica

Benvenuti nell'era dei bio-carburanti

Le energie rinnovabili sono le risorse del futuro.
BIODIESEL
Eco-carburante
BIOGAS
Ecocarburante
BIOMASSE
Eco-carburante
IDROGENO
Carburante a zero emissioni
Image
Le rinnovabili avvantaggiano la sostenibilità

Le principali caratteristiche

A differenza dei combustibili fossili (carbone, petrolio ecc.) e nucleari (fonti di energia molto inquinanti e molto pericolose), le fonti rinnovabili, quali sole, vento, mare, calore della terra, sono:

  • inesauribili,
  • pulite,
  • sicure.

I Marchi di prodotti, servizi e la Qualità

Nello scorso secolo per avere certezza della qualità di un prodotto o di un servizio in una determinata zona, si faceva riferimento alla conoscenza diretta o indiretta della Azienda che lo produceva o che lo forniva. Nella conoscenza indiretta in qualche modo il Marchio Industriale o Commerciale era la via più probabile. Con la globalizzazione dei mercati avvenuta a fine secolo scorso (WTO), si è avvertita la necessità di garantire la qualità di prodotti o servizi emanando, a livello internazionale, Norme Specifiche (ISO 9000 e seguenti) sulla scorta di quelle americane. Tali norme sono state recepite in larga parte dai Paesi Occidentali ma non da tutti gli Stati che hanno aderito al WTO.
Marchi di Prodotti e Servizi
Client 1
Client 2
Client 3
Client 4

ENERGIE RINNOVABILI: il Sole.

Fonte di energia non soggetta a esaurimento

ENERGIE RINNOVABILI: il Vento

Fonte di energia non soggetta a esaurimento

ENERGIE RINNOVABILI: calore terrestre

Fonti di energia non soggette a esaurimento

ENERGIE RINNOVABILI: i Fiumi e il Mare

Fonti di energia non soggette a esaurimento
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Dicembre 2022
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031