AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni

>> Informativa Privacy       >> Direttiva e-Privacy       >> Documenti GDPR

IDROELETTRICO

ENERGIA IDROELETTRICA
Pulita e Rinnovabile !

L’acqua è stata una dei primi vettori utilizzati per la produzione di energia elettrica.

L’energia cinetica che l’acqua acquista man mano che fluisce a valle è stata da sempre sfruttata dall’ingegno dell’uomo, a partire dal semplice trasporto a valle dei tronchi tagliati sui monti, per finire alla produzione di energia meccanica (mulini a pale) o di energia elettrica (turbine idroelettriche).

Generatori idroelettrici per una
Energia Pulita e Rinnovabile !

Le turbine idroelettriche sono le macchine più antiche, prodotte dall'uomo.  Naturale evoluzione dei più lenti e meno efficienti mulini a pale, esse sono ora molto diffuse nel nostro territorio Italiano per la produzione di energia elettrica (circa il 10% dell’energia complessiva prodotta nel nostro paese). La turbina idroelettrica è una macchina abbastanza semplice e praticamente alla fine della curva di miglioramento.  Le parti più importanti che costituiscono la turbina idroelettrica sono:

  • il distributore, che gestisce la pressione e la forma del getto d’acqua sulla girante meccanica;
  • la girante meccanica, che può essere di forma e tecnologia diversa a seconda del tipo di impianto, del salto e della quantità d’acqua;
  • il generatore elettrico, di potenza e caratteristiche tecniche adeguate al tipo e grandezza di girante e al tipo di impianto;
  • il sistema di controllo, che può essere di tipo meccanico e elettrico/elettronico, il quale stabilizza il funzionamento del sistema entro i valori corretti definiti dal progetto.
I mulini sono stati per secoli l’unica fonte di sostentamento e di sviluppo di alcuni territori altrimenti depressi (territori montani prospicienti a laghi e torrenti).

Già nel XV secolo si parla di mulini e del loro potere aggregante e socializzante visto che diventavano polo di incontro delle genti che vi portavano e commerciavano grano, gran turco, olio, etc..

Prima dell’avvento del Vapore nel XIX secolo, le ruote a pale venivano usate per produrre forza meccanica dall’acqua di ruscelli prospicienti all’attività umana, ne sono un esempio i vari mulini usati non solo per la macina del grano ma anche per movimentare magli battenti o seghe di falegnameria.

Da cosa è costituito un Impianto Idroelettrico

Un impianto IDROELETTRICO è normalmente costituito da:

  1. un bacino a monte con relative opere di presa o di intercettazione, il quale può essere di misure molto ridotte in caso di impianto ad acqua fluente, oppure di misure considerevoli in caso di impianto ad accumulo (dighe e invasi artificiali);
  2. una condotta di adduzione o condotta forzata;
  3. la turbina idroelttrica;
  4. il generatore elettrico;
  5. una valvola di intercettazione, per escludere la macchina in caso di avaria o periodi di manutenzione;
  6. una condotta di scarico;
  7. un eventuale bacino a valle (per gli impianti ad accumulo forzato);
  8. ll collegamento alla rete elettrica con eventuale trasformazione per lunghe distanze.

La Centrale IDRO ELETTRICA

E' un insieme di opere di ingegneria idraulica posizionate in successione, accoppiate a una serie di macchinari elettrici idonei a ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento, idonee alla conversione da energia cinetica a energia elettrica.
Diga per energia elettrica VERDE
Diga per energia elettrica VERDECentrali IDROELETTRICHE
Centrale Bertini, sul fiume Adda
Centrale Bertini, sul fiume AddaCentrali IDROELETTRICHE
Invaso e Diga per energia VERDE
Invaso e Diga per energia VERDECentrali IDROELETTRICHE

Quali sono gli utilizzi dell' IDROELETTRICO ?

L'IDROELETTRICO, in quanto risorsa energetica rinnovabile, può essere utilizzata convenientemente sia su larga scala (alimentazione rete elettrica) oppure a livello locale per utenze di piccole entità (Mini-Idroelettrico). Dipende dalla dimensione della risorsa, dalla sua portata, dal salto idraulico ecc. E' una risorsa rinnovabile (pulita) il cui "propellente" è a costo zero (il moto dell'acqua lo assicura la natura). Gli Stati che dispongono di questa preziosa risorsa, fanno grossi investimenti (appunto con centrali di questo tipo) per sollevare il proprio bilancio. Un esempio importante è la Norvegia che, oltre a coprire l'intero fabbisogno nazionale, esporta cospicue quantità di energia elettrica verde all'estero, con evidenti benefici per le casse dello stato.
Energia Elettrica da IDROELETTRICO
Energia Elettrica da IDROELETTRICO1° Centale posta a valle di un invaso
In questo caso la centrale è posizionata a valle della diga che garantisce, in continuo con il salto idraulico, necessario alla produzione costante e continua di energia elettrica.
Energia Elettrica da IDROELETTRICO
Energia Elettrica da IDROELETTRICO2° Diga che assicura il salto idraulico
La diga posta a chiusura di un invaso artificiale è di fondamentale importanza per la centrale perchè assicura, con il salto idraulico, una produzione costante di energia.
Energia Elettrica da IDROELETTRICO
Energia Elettrica da IDROELETTRICO3° Centrale posizionata sul fiume
L'utilizzo di una risorsa importante, come un fiume di portata non trascurabile, permette alla comunità di convogliare sulla rete notevoli e costanti quantità di energia.

Domande frequenti e risposte

Cos'è l'energia cinetica?
L'energia cinetica è l'energia che un corpo possiede a causa del proprio movimento. Per il relativo teorema, l'energia cinetica di un corpo equivale al lavoro necessario ad accelerare il corpo da una velocità alla sua velocità, ed è pari al lavoro necessario a rallentare il corpo dalla stessa velocità ad una velocità nulla. L'unità di misura dell'energia cinetica nel sistema internazionale è il joule.
Che cosa è una turbina idraulica ?
La turbina idraulica è un dispositivo meccanico, in acciaio, atto a trasformare l'energia cinetica e potenziale di un liquido in energia meccanica. Il loro rendimento è elevato, spesso sopra il 90% per questo sono molto apprezzate, anche se la loro installazione richiede diverse infrastrutture.
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Dicembre 2022
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031