AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni

>> Informativa Privacy       >> Direttiva e-Privacy       >> Documenti GDPR

Impianto
SOLARE TERMICO

L'energia solare sul nostro pianeta è recuperata con diverse tecnologie, in funzione dell'esigenza che si vuole soddisfare. Tra queste sono più diffuse quelle relative a:

  • Solare Termico:; per produrre Acqua Calda per usi Sanitari;
  • Conversione Fotovoltaica: per energia elettrica.
Image

Il Sole e l'Energia

Il SOLE con i suoi numerosi e potenti raggi costituisce anche una fonte energia immensa continua e per questo rinnovabile a disposizione del nostro pianeta. Il vento (termico) ad esempio è prodotto dal Sole. Pertanto l'energia può essere recuperata con diverse tecnologie, in tanti modi diversi.

Sistema Solare Termico

L'energia solare termica è recuperata con un apposito impianto che consente a dispositivi contenenti un fluido, esposti alla radiazione solare, di ottenere acqua calda per usi sanitari o per il riscaldamento degli edifici. I collettori solari sono la parte attiva di un sistema solare termico. Essi si dividono in 2 importanti famiglie, a:
  1. BASSA TEMPERATURA - collettori piani per la produzione di acqua calda; - collettori sottovuoto per la produzione di acqua calda; - collettori piani ad aria (aria calda - essiccatoi, riscaldamento, etc).
  2. ALTA TEMPERATURA o collettori a concentrazione per la produzione di energia elettrica.
Image
Image

BASSA TEMPERATURA

- collettori piani per la produzione di acqua calda;
- collettori sottovuoto per la produzione di acqua calda;
- collettori piani ad aria (aria calda - essiccatoi, riscaldamento, etc).

La soluzione a “bassa temperatura” è quella utilizzata per le applicazioni tradizionali negli impianti di produzione acqua calda per usi sanitari e per l’integrazione al riscaldamento degli edifici. Grazie alle innovazioni prodotte nel tempo, questi sistemi a collettori solari termici riescono a dare ottimi risultati anche in periodi invernali quando le temperature esterne sono basse e il coefficiente di radiazione solare minimo.

ALTA TEMPERATURA

- collettori a concentrazione per la produzione di energia elettrica.

La soluzione a “alta temperatura” invece, è utilizzata (es: centrale ENEA di PRIOLO GARGALLO) per la produzione di vapore per l’alimentazione di turbine per la produzione di energia elettrica.
Image
Image

CONVERSIONE FOTOVOLTAICA

Il sistema ottimale per la conversione dell’energia elettromagnetica (luce solare) in energia elettrica è la cella fotovoltaica.
Il nome FOTOVOLTAICO deriva espressamente dal nome delle particelle dette FOTONI che compongono la luce di qualunque natura sia.
Nella conversione fotovoltaica si sfrutta la capacità di alcuni materiali di liberare elettroni a spese di un fascio di luce.
Queste cariche elettriche vengono poi recuperate attraverso conduttori posti sulla superficie del materiale captante e per poi essere trasportate ai morsetti di utilizzo.

CELLE FOTOVOLTAICHE

Le celle fotovoltaiche non sono una invenzione molto recente, esistono da più di 40 anni nel qual tempo hanno cambiato forma e rendimenti, passando da forme perfettamente rotonde a quadrate con rendimenti migliorati dal 8-10 al 15-16%. Con più celle collegate in serie e/o parallelo si ottiene il modulo fotovoltaico (normalmente costituito da 36 o 72 celle a seconda se per sistemi a 12 o 24V nominali).  Utilizzando poi più moduli fotovoltaici e combinando i collegamenti in modo opportuno è possibile generare elettricità a valori di tensione e corrente desiderati. Infatti l’intrinseca modularità della tecnologia fotovoltaica rende sempre possibile l’adattamento del generatore al carico elettrico e il suo adeguamento nel tempo al bisogno degli utenti. Per gli usi in cui l’elettricità è richiesta anche quando non c’è il sole (notte o cattivo tempo) è previsto un sistema di accumulo.
Image

Le possibilità di utilizzo sono molteplici

Soluzioni tecniche per ogni esigenza possono risolvere diversi problemi.
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Aprile 2024
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930