AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni

> Informativa Privacy       > Direttiva e-Privacy       > Documenti GDPR

FAQ termica

Domande Frequenti e Risposte ai Quesiti.

FAQ - Termica
1 -Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica dell'edificio (A.P.E) ?
Risposta 1.
Documento redatto nel rispetto della vigente normativa energetica rilasciato da esperti qualificati e indipendenti che attesta la prestazione energetica di un edificio attraverso l'utilizzo di specifici descrittori e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica.
 
6 - Cosa si intende per Edificio adibito a uso pubblico ?
Risposta 6.
E’ un edificio nel quale si svolge, in tutto o in parte, l'attività istituzionale di enti pubblici.

Domande Frequenti e Risposte ai Quesiti.

FAQ - Termica
11 - L’involucro disperdente (verso l’esterno e verso locali non climatizzati), cos'è?
Risposta 11.
Per involucro disperdente si intende la somma delle superfici di separazione tra i volumi climatizzati e l’ambiente esterno (aria esterna, ambienti non climatizzati, terreno, ambienti climatizzati ad una temperatura differente).


 
16 - Esercizio e manutenzione di un impianto termico: cos’è?
Risposta 16.
Complesso di operazioni, che comporta l'assunzione di responsabilità finalizzata alla gestione degli impianti, includente: conduzione, controllo, manutenzione ordinaria e straordinaria, nel rispetto delle norme in materia di sicurezza, di contenimento dei consumi energetici e di salvaguardia ambientale.
Termica e Edifici
L'edificio è l'involucro edilizio entro cui si svolge la vita umana nelle diverse attività. L' involucro deve rendere confortevole la permanenza delle persone al suo interno. Occorre soddisfare le moderne esigenze abitative senza ricorrere a consumi energetici proibitivi necessariamente agendo sui principali due componenti  che costituiscono il problema:
  • Involucro Edilizio (che non disperda l'energia al suo intermo);
  • Impianti tecnologici (A.C.S, Riscaldamento/Raffrescamento, progettati secondo le norme tecniche).
Image

Domande Frequenti e Risposte ai Quesiti.

FAQ - Termica
21 -Tecnico abilitato: chi è?
Risposta 21.
E’ un Tecnico, con competenze in termotecnica e tecniche di risparmio energetico idoneo a eseguire:
–  i calcoli relativi all’isolamento termico degli edifici;
– i calcoli relativi al dimensionamento degli impianti di climatizzazione invernale e estiva e di produzione dell’acqua calda sanitaria con verifica dei relativi rendimenti parziali e globali medi stagionali:
– attività di rilievo e controllo di impianti e edifici esistenti.
Il Certificatore energetico o soggetto Certificatore, è la figura professionale indipendente che, nel rispetto delle norme tecniche, deve possedere i requisiti previsti dal DPR n. 75/2013.


 
26 - Classi BACS cosa indicano?
Risposta 26.
La norma UNI CEI EN 15232 definisce quattro diverse classi “BACS” di efficienza energetica per classificare i sistemi di automazione degli edifici con efficienza energetica crescente.
Image
Image
Image
L"involucro edilizio" è un elemento architettonico che delimita e conclude perimetralmente un complesso organismo costruttivo e strutturale. La sua funzione è quella di mediare, separare e connettere l'interno con l'esterno, ma è anche un elemento ambientale, che delimita e identifica gli "spazi esterni circostanti". Il "comfort abitativo" è una condizione di benessere che si crea all'interno di un ambiente in funzione di quattro parametri: - la temperatura, - la qualità dell'aria, - l'acustica e - la luminosità".

Gli ENTI di CONTROLLO

 S.I.A.P.E. (SISTEMA INFORMATIVO sugli ATTESTATI di PRESTAZIONE ENERGETICA), introdotto con il DM 26/06/2015 (Nuove Linee Guida), sviluppato da ENEA, è utilizzato direttamente dalle Regioni (ARPA) e dalle Province Autonome (APPA) per comunicare entro il 31 marzo di ogni anno, i dati degli A.P.E. consegnati sul proprio territorio.