Argomenti complessi: Edificio edilizio come Organismo Vivente !!!

La Tecnologia oggi consente di realizzare cose inimmaginabili fino a qualche tempo fa. L'Edilizia con risorse come DOMOTICA, ENERGIE RINNOVABILI ecc. può migliorare gli ambienti abitabili. Sono argomenti complessi che coinvolgono l'AMBIENTE in cui viviamo. Nostro obiettivo è farli comprendere anche a persone non esperte in materia di costruzioni edili, in maniera semplice e immediata.
AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni
Image

4 percorsi per un prodotto edilizio comfortevole

Per realizzare un prodotto edilizio (es.: abitazione comfortevole) soddisfacente, è necessario, in fase di progettazione, avere cura per 4 percorsi fondamentali quali .....
This image for Image Layouts addon

01 ricerca e strategia di progettazione

La ricerca dei materiali è fondamentale, nella nuova costruzione e nella riqualificazione dell'esistente. La progettazione, architettonica e strutturale va sempre integrata con tecniche specifiche attente alle esigenze termiche e acustiche, alla funzionalità degli impianti e al consumo di risorse.
This image for Image Layouts addon

02 marchi e qualità dei prodotti

La scelta di materiali da costruzione, manufatti, apparecchiature impiantistiche, è un momento importante, per avere un prodotto edilizio di qualità.  Se non si è sicuri della scelta di prodotti affidabili, è preferibile puntare su marchi che garantiscano la qualità secondo la normativa internazionale.
This image for Image Layouts addon

03 Strategia del programma

La fase esecutiva di una costruzione necessita di un programma lavori e di una strategia che ottimizzi la successione delle opere evitando le correzioni e le modifiche ga effettuare dopo la prima realizzazione. Il tutto a vantaggio del risultato sia tecnico e che economico.
This image for Image Layouts addon

04 Fattibilità e Pianificazione

Verificata la fattibilità del progetto, si passa alla fase esecutiva. E' importante considerare che: l'edificio è un organismo vivente, ha una sua vita e necessita di una corretta manutenzione periodica, perchè costituito da elementi e componenti che sono soggetti a usura e, comunque, sono di durata limitata nel tempo.

Alcuni esempi di involucri sostenibili

CONDOMINIO di Abitazioni

Area Ambiente, Area Energie, Area Termica

HOTEL con ampia vista

Area Ambiente, Area Acustica, Area Termica

STRUTTURE e RUMORI

Area Acustica, Area Energie, Area Termica