Progetti

FINITURE e i particolari

All'involucro edilizio vengono di norma associati tanti servizi diversi che lo rendono confortevole per  abitarne gli interni. Questi servizi sono costituiti da impianti tecnici (illuminazione, riscaldamento  e/o raffrescamento, ventilazione ecc.), azionati manualmente oppure automatizzati, utilizzando la domotica.

Le FINITURE e i particolari

Le abitazioni attuali sono realizzate in edifici la cui epoca di costruzione, in generale, è collocabile, nell'era tecnologica (attuale) o nell'ultima parte del secolo scorso oppure  (in quelle più datate) ristrutturate cioè adeguate al modo di vivere attuale. La progettazione evidenzia tali differenze.
La casa come un qualsiasi ambiente in cui l'essere umano trascorre del tempo, deve necessariamente essere luminoso. Possibilmente dotato di luce naturale oltre quella artificiale.
Un edifico è confortevole se è curato nei dettagli, luminoso, ben isolato sia termicamente che acusticamente, con notevoli risparmi di energia.

Servizi di qualità

Un buon isolamento termico e acustico di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.

La progettazione termica e acustica

La Progettazione Termica e Acustica dell'edificio, incide in modo rilevante sul benessere abitativo.

Sia l'isolamento termico che quello acustico di un involucro ediliziio, necessita di una accurata e corretta  progettazione tecnica, da parte di uno specialista in materia, che tenga conto di tutti i parametri specifici e tipici dell'architettura su cui si va a operare. Deve operare cioè con un criterio  simile a quella del sarto, quando è chiamato a realizzare un abito su misura.

elementi strutturali

Particolari strutturali di ponte in ferro

Le opere in ferro a causa del contatto diretto con l'aria devono essere ben protette dagli agenti atmosferici per evitare fenomeni di corrosione. Richiedono, pertanto, una attenta e continua manutenzione.
Vedi argomento

elementi strutturali

Particolari strutturali di opere in C.A.

Questi particolari costruttivi, come qualsiasi altro sporto in cemento armato, richiedono una particolare attenzione nella manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di evitare il degrado dovuto agli agenti atmosferici.
Vedi argomento

elementi strutturali

involucro edile di tipo scatolare in C.A.

La struttura di un edificio può essere realizzata in vari modi e con materiali diversi. In questo caso il materiale è il calcestruzzo di cemenrto cemento armato e la struttura é di tipo scatolare.
Vedi argomento

Requisiti basilari per ogni progetto

Ogni involucro edilizio richiede la sua specifica progettazione tecnica per la quantità e qualità degli impianti di cui è dotato, per poter essere abitabile. Per soddisfare queste esigenze è necessario rispettare i seguenti 3 passi;

Legislazione Italiana

Legislazione Italiana

Applicazione di tutte le norme in materia, previste della legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.

appaltatore esecutivo

appaltatore esecutivo

Sia in fase esecutiva che in quella manutentiva è richiesto un qualificato responsabile per assicurare la pianificazione del progetto in ogni sua parte / monitoraggio dello stato di avanzamento e manutanzione.

pianificazione del progetto

pianificazione del progetto

Pianificazione del progetto tecnico / collaudo e manutenzione ordinaria. Le info generali sono sintetizzate al link sottostante.

Image

Alcune tipologie di coperture a tetti a falde

Il legno è stato molto utilizzato in passato per le opere strutturali come i solai di interpiano o come tetti di copertura, piani o inclinati, degli edifici. Per evidenziare la differenza anche un esempio di coperture piane di edifici moderni.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Dicembre 2022
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031