AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni

>> Informativa Privacy       >> Direttiva e-Privacy       >> Documenti GDPR

MINI IDROELETTRICO

Tipologia impiantistica idonea a soddisfare esigenze
elettriche di piccole comunittà

Image

Mini-idroelettrico domestico

Image

Salto Idraulico

Image

Tecnologia nota

Image

Mini idroelettrico domestico

Mini Idroelettrico
ENERGIA Pulita e Rinnovabile !

Con il termine mini-idroelettrico abitualmente ci si riferisce a impianti idroelettrici di:

  • potenza inferiore a 10 MW,
  • ridotta dimensione ,
  • e con un basso impatto ambientale.
L'energia è ottenuta attraverso impianti idraulici che sfruttano la portata dell'acqua, di fiumi, torrenti o canali artificiali, per muovere le turbine. Largamente utilizzato in passato, questo sistema ha consentito la produzione di energia cinetica senza costo e senza inquinare.


Image
Image
Oggi la tecnologia offre la possibilità di realizzare piccoli impianti a basso costo e massimo rendimento per convertire l'energia cinetica in enegia elettrica e di poter recuperare strutture che hanno fatto la storia dell'umanità.

Il mini-idroelettrico rappresenta una importante risorsa in molti territori agricoli e montani, sfruttabile sia recuperando strutture esistenti lungo i fiumi (condotte, depuratori, acquedotti), sia, laddove ci siano portate interessanti, realizzando salti e interventi di limitato impatto nei confronti dei bacini idrografici.

In Italia la potenza mini-idroelettrica installata alla fine del 2007 è stata pari ai 2.522 MW.

Attualmente è di molto cresciuta, negli ultimi tempi, grazie anche alla possibilità di macchine sempre più efficienti, all'elevato costo dell'enegia elettrica e la possibilità di accedere ai benefici fiscali.

Quali sono gli utilizzi possibili per il Mini Elettrico ?

E' possibile produrre Energia elettrica da piccoli impianti idrolettrici dello stesso tipo e principio di quelli utilizzati per le centrali idroelettriche ma nella versione MINI. Possono essere utilizzati dove è possibile realizzare un salto idraulico, avendo disponibilità di acqua corrente proveniente da corsi di adduzione ai fiumi o altro. Possono, altresì, servire aziende agrarie o di trasformazione collegate o piccoli agglomerati o per alimentare la rete elettrica nazionale. Condizione indispensabile per realizzare un impianto Mini Idrielettrico è quella di disporre di acqua in movimento e salto idraulico.
Possibilità per Minielettrico
Possibilità per Minielettrico1° salto idraulico naturale
Dove è possibile disporre di acqua in movimento e di un salto idraulico, un impianto mini idro elettrico risolve il problema per piccole utenze.
Possibilità per Minielettrico
Possibilità per Minielettrico2° flusso idraulico in condotte
Il flusso idraulico di condotte sottopressione (esempio: acquedotti) consente di produrre energia elettrica a costi contenuti,
Possibilità per Minielettrico
Possibilità per Minielettrico3° salto idraulico artificiale
Il bacino per contenere un mini impianto idroelettrico può essere realizzato artificialmente se si dispone di una fonte anche piccola di acqua.

MINI IDROELETTRICO

Domande frequenti e risposte

Cosa si intende per impianto mini idroelettrico ?
Si fa riferimento a impianti idroelettrici di potenza inferiore a 10 MW, ridotta dimensionee con un basso impatto ambientale.
Cosa sono le turbine idroelettriche ?
Le turbine idroelettriche sono le macchine più antiche, prodotte dall'uomo.  Oggi migliorate con la naturale evoluzione dei più lenti e meno efficienti mulini a pale.

Alcune soluzioni di mini impianti

Impianti mini e/o micro, idro elettrici per uso dometico o sperimentale con forme diverse in funzione delle possibili applicazioni, oggi resi più convenienti dalla tecnologia a basso costo e dai benefici fiscali, per la produzione di energia elettrica.
Mini Idroelettrico
Mini IdroelettricoGeniale e razionale
Mini Idroelettrico
Mini IdroelettricoArtigianale a uso domestico
Mini Idroelettrico
Mini IdroelettricoCentrale per la rete elettrica