FAQ ambiente

Domande Frequenti e Risposte ai Quesiti.

FAQ - Ambiente
1 - Da cosa è formato l'ambiente in generale?
Risposta 1.
Dalla TERRA che è il pianeta su cui vive l'umanità, unico corpo planetario del sistema solare adatto a sostenere la vita, almeno tra quelli conosciuti alla scienza moderna.È il primo pianeta conosciuto a possedere acqua in tutti e tre gli stati (solido, liquido, gassoso) sulla sua superficie, e il solo nell'Universo noto per la presenza attuale di vita elementare o evoluta. Possiede un campo magnetico, che, insieme a un'atmosfera composta in prevalenza da azoto e ossigeno, la protegge dalle radiazioni nocive alla vita. L'atmosfera, inoltre, funziona come scudo contro le piccole meteore, causandone la distruzione per calore da attrito prima del raggiungimento della superficie.Il pianeta Terra, nel suo complesso, in funzione dei tre stati (solido, liquido e gassoso), è costituito da tre comparti essenziali:Suolo, Acqua, Aria. La salvaguardia dell'equilibrio di questi tre comparti è condizione indispensabile per la vita dell'essere umano.
6 - Inquinamento «atmosferico» che cos'è ?
Risposta 6.
E' costituito dalla presenza nell'atmosfera di sostanze che causano un effetto misurabile:
- sull'essere umano,
- sugli animali,
- sulla vegetazioni,
 
- sui diversi materiali.
Queste sostanze, possono essere:
  • Biossido di carbonio CO2
  • Vapore acqueo (afa)
  • Sostanze maleodoranti
  • Gas e vapori
  • Microrganismi
  • Gas Radon


Ambiente naturale
L'ambiente è un complesso sistema di fattori fisici, chimici e biologici, di elementi viventi e non viventi e di relazioni in cui sono immersi tutti gli organismi che abitano il Pianeta. L'essere umano fa parte di questo sistema e incide, con le sue molteplici attività sull'equilibrio naturale di determinati fattori.
Image

Fattori Ambientali

La complessa interazione tra i fattori ambientali e gli esseri viventi si definiscono un ecosistema. Quindi, è fondamentale che il sistema venga mantenuto in equilibrio per preservare gli ecosistemi e la vita.
Image
Image
Image
La natura spesso usa i fattori limitanti per impedire che una determinata popolazione si sviluppi a tal punto da raggiungere livelli non sostenibili (resistenza ambientale).

Gli ENTI di CONTROLLO

L'ISPRA, come l'ANPA e l'APAT prima, è vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, coopera con l'Agenzia Europea dell'Ambiente e con le Istituzioni e Organizzazioni Nazionali e Internazionali operanti in materia di salvaguardia ambientale, territoriale. In particolare, i controlli sul territorio sono affidati al Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) istituito dalla legge 132/2016.
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Dicembre 2022
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031