AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni

>> Informativa Privacy       >> Direttiva e-Privacy       >> Documenti GDPR

MINI EOLICO

Image

Vento è risorsa energetica

Il vento, al pari dell’acqua, è un fenomeno anch’esso regolato dal sole, il quale riscalda in maniera non suniforme la crosta terrestre creando spostamenti d’aria da luoghi più freddi a luoghi più caldi.
L’energia eolica non è altro che l’energia prodotta dallo spostamento di masse d’aria tra zone con diversa pressione atmosferica.
La navigazione a vela è uno dei primi esempi dello sfruttamento delle energie naturali come forza motrice da parte dell’uomo.

Vento per alimentare impianti Mini Eolici

La produzione di energia elettrica dal vento può essere realizzata anche attraverso aerogeneratori di altezza e potenza di ridotte dimensioni (da 10 o 20 metri, o anche meno), in grado di servire utenze diffuse come:

  • aziende agricole,
  • imprese artigianali,
  • utenze domestiche, ecc.

e risultare integrati in paesaggi agricoli. In Italia questo modello eolico diffuso sta compiendo oggi i primi passi, ma ha importanti potenzialità proprio per le caratteristiche del territorio italiano e del vento presenti.

Energia Eolica per ELETTRICITA'
L’energia eolica è l’energia prodotta dallo spostamento di masse d’aria tra zone con diversa pressione atmosferica.
Image
Image
Image
Image
Mini eolici per piccole utenze
In Italia questo modello eolico, fino a poco fa poco diffuso, sta compiendo oggi i primi passi, ma ha importanti potenzialità proprio per le caratteristiche del territorio italiano e dei  venti in esso presenti.
Impianti Mini Eolici
Questa tecnologia ha avuto un rilancio in ambito agricolo-industriale in seguito alla pubblicazione del DM 18 Dicembre 2008 (il cosidetto Decreto Rinnovabili) e alla successiva delibera dell'AEEG (Delibera ARG/elt 1/09) che resero operativa la tariffa omnicomprensiva di tot € cent per ogni kWh prodotto da impianti eolici di taglia non superiore a 200 kW.

Successivamente gli incentivi non sono stati rinnovati, la crisi economica-finanziaria ha travolto tanti settori produttivi, gli investimenti sono scomparsi e la sperata evoluzione non si è avuta, anzi diversi impianti installati nella prima fase, spesso sono fermi.

Il PNNR dovrebbe essere l'opportunità di rilancio di questa tecnologia.
Image
Image
Image