Progetti

STRUTTURE e i
RUMORI-suoni

Una corretta progettazione nelle diverse tipologie edilizie, in particolare per le case, è fondamentale ai fini dei problemi di acustica, termica ecc. connessi agli spazi ristretti. Una necessità, per assicurare il comfort abitativo.
Il comfort abitativo dipende molto dall'acustica dell'edificio che si progetta in uno al progetto architettonico. Tutto cio che viene fatto successivamente a tale momento diventa un rimedio alla soluzione del problema.
La progettazione architettonica-strutturale di un ediificio deve essere integrata con specifiche progettazioni tecniche degli impianti che sono al suo servizio.

elementi strutturali

Particolari strutturali di ponte in ferro

Le opere in ferro a causa del contatto diretto con l'aria devono essere ben protette dagli agenti atmosferici per evitare fenomeni di corrosione. Richiedono, pertanto, una attenta e continua manutenzione.
Vedi argomento

elementi strutturali

Particolari strutturali di opere in C.A.

Questi particolari costruttivi, come qualsiasi altro sporto in cemento armato, richiedono una particolare attenzione nella manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di evitare il degrado dovuto agli agenti atmosferici.
Vedi argomento

elementi strutturali

involucro edile di tipo scatolare in C.A.

La struttura di un edificio può essere realizzata in vari modi e con materiali diversi. In questo caso il materiale è il calcestruzzo di cemenrto cemento armato e la struttura é di tipo scatolare.
Vedi argomento

STRUTTURE e RUMORI

Un buon isolamento termico e acustico di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.

Il RUMORE è un fastidio che incide sulla salute fisica

Se devi ascoltare solo la musica, le cuffie possono anche andare bene!
Esplora

L'isolamento Acustico fa distinguere bene i suoni

Se devi ascoltare solo la musica, le cuffie possono anche andare bene!
Esplora

L'ambiente di casa o lavoro deve essere sano e vivibile

Se devi ascoltare solo la musica, le cuffie possono anche andare bene!
Esplora

Rumori: da cosa sono causati ?

La necessità di soddisfare esigenze abitative per la crescita demografica di popolazioni, spesso non disponendo di spazi adeguati ha favorito l'edilizia in edifici multipiani di rilevanti dimensioni (come i GRATTACIELI). Tutto ciò ha favorito una densità abitativa (sia per le case che per gli uffici) molto elevata che è la prima causa di un livello sonoro elevato (rumore aereo interno/esterno, apparecchi acustici, rumore da calpestio e/o da impianti ecc.). Inoltre ha determinato anche una concentrazione di inquinamento atmosferico dovuto alle tante emissioni nell'aria da impianti igienico-sanitari, riscaldamento, condizionatori, auto etc.

Le Onde Sonore e i Rumori negli edifici

Le strutture in C.A. hanno una conducibilità sia TERMICA sia ACUSTICA, molto elevata. Per questo motivo tutte le parti collegate agli ambienti interni devono essere isolate, distaccando di netto l'ambiente interno da quello esterno, per assicurare il comfort abitativo.

Onde sonore e Trasmissione

RUMORI

Sorgente di suoni

Propagazione

Isolamento Acustico

Comfort

STRUTTURE e RUMORI

Un buon isolamento termico e acustico di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.
L'inquinamento acustico:
uno tra i tanti problemi dei nostri tempi

Il rumore causa o contribuisce non solo a fastidio e disturbi del sonno, ma anche a infarti, difficoltà di apprendimento e tintinnio auricolare.

Una persona su tre è infastidita durante il giorno e una su cinque è disturbata nel sonno dai rumori esterni provenienti da:

  • strade,
  • ferrovie,
  • aeroporti.

Questo problema aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di alta pressione del sangue.

Il progresso industriale del secolo scorso e quello tecnologico di questo secolo, hanno spinto l'economia e le masse verso la ricerca del benessere in generale, a partire da quello abitativo.


Non a caso pure le Istituzioni, si occupano dell' inquinamento acustico, come tema di tutela della salute dei cittadini.

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha pubblicato un rapporto sull'incidenza dell' inquinamento acustico sulla salute delle persone.


L'inquinamento acustico non è soltanto un fisturbo ambientale ma una seria minaccia alla salute pubblica

Suono e rumore

E' caratterizzato dal livello della pressione, misurato in decibel (dB) e dalla frequenza, numero al secondo, con cui avvengono le variazioni della pressione attorno a quella atmosferica espressa in herz (Hz).

Tempo di riverberazione o "effetto Eco"

Misura il tempo necessario affinché un segnale sonoro diminuisca la sua energia di una percentuale considerevole.E' obbligatoria per gli edifici scolastici.

Velocità del suono [m/s]

Nell’aria la velocità di propagazione è ca. 340 m/s, nei materiali da costruzione si arriva anche a 5.000 m/s (5.000 m/s per l’acciaio, 3.000 m/s nei laterizi, molto minore per gli isolanti).

Ultrasuono, infrasuono

Suoni non udibili dall’uomo perché di frequenza superiore o inferiore alla zona di sensibilità dell’orecchio.
Gli animali spesso distinguono sia ultra che infrasuoni che gli umani non avvertono e in alcuni casi sono in grado di emetterli come richiamo o per orientarsi e catturare le prede.
Sono definiti ultrasuoni quelli che hanno una frequenza superiore a 15.000 Hz mentre gli infrasuoni sono quelli che hanno una frequenza inferiore a 20 Hz.



Servizi di qualità

Un buon isolamento termico e acustico di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.

La progettazione termica e acustica

La Progettazione Termica e Acustica dell'edificio, incide in modo rilevante sul benessere abitativo.

Sia l'isolamento termico che quello acustico di un involucro ediliziio, necessita di una accurata e corretta  progettazione tecnica, da parte di uno specialista in materia, che tenga conto di tutti i parametri specifici e tipici dell'architettura su cui si va a operare. Deve operare cioè con un criterio  simile a quella del sarto, quando è chiamato a realizzare un abito su misura.

Procedure per ogni progetto

Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno  un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali

Legislazione Italiana

Legislazione Italiana

Il Progettista deve applicare tutte le norme previste dalla legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo

appaltatore esecutivo

Il cantiere di lavoro deve avere un responsabile  per la pianificazione del progetto / monitoraggio dell'avanzamento.
pianificazione del progetto

pianificazione del progetto

Pianificazione del progetto / monitoraggio dello stato di avanzamento, sono le sequenze logiche esecutive.  Info e dettagli al link sottostante.
Image

Alcune tipologie di coperture a tetti a falde

Il legno è stato molto utilizzato in passato per le opere strutturali come i solai di interpiano o come tetti di copertura, piani o inclinati, degli edifici. Per evidenziare la differenza anche un esempio di coperture piane di edifici moderni.

Il rumore aereo

Nei centri abitati (città o agglomerati di edifici vari) in genere si sviluppano rumori aerei per la presenza di persone e attività che, in alcuni casi, producono effetti negativi sulla salute umana.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Dicembre 2022
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031