Progetti

Involucri edilizi molto energivori

Gli edifici edilizi assorbono una gran quantità di energia per soddidfare le necessità delle comunità che li occupano. Impianti tecnologici: sono così definiti gli impianti per illuminazioni e elettrodomestici, per l'acqua calda sanitaria, il  riscaldamento oppure per il raffrescamento ecc. Tutti utilizzano energia, prelevata dalle diverse fonti disponibili.
L'energia elettrica è prelevata dalla rete nazionale. Lo Stato incentiva l'autoproduzione con i diversi sistemi, da conferire nella stessa al fine della riduzione di CO2 nell'ambiente. Analogamente è incentivata la mobilità elettrica.
Il gas metano più che il GPL è una componente essenziale tra le risorse energetiche. Serve per alimentare le cucine di abitazioni, ristoranti in genere, oppure  impianti di riscaldamento o di produzione di acqua calda sanitaria ed è anche impiegato per l'autotrazione.

Servizi energetici

All'involucro edilizio vengono di norma associati tanti servizi diversi che rendono confortevole abitarne gli inteni. Tali servizi sono costituiti da impianti tecnci che possono essere azionati manualmente oppure automatizzati utilizzando la domotica.

Progettazione illuminotecnica

Ovvero tecnica della illuminazione

L’illuminazione è uno dei fattori decisivi per il benessere dell'abitare. Tuttavia, spesso si presta troppo poca attenzione alla progettazione illuminotecnica. Considerato i costi sempre più elevati dell'energia, le fonti da considerare, per la illumuinazione artificiale sono i LED e le lampade a risparmio energetico.

Caratteristica di ogni progetto

Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno  un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali

Leggi da rispettare

Leggi da rispettare

Il Progettista deve applicare tutte le norme previste dalla legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo

appaltatore esecutivo

Il cantiere di lavoro deve avere un responsabile  per la pianificazione del progetto / monitoraggio dell'avanzamento.
pianificazione e monitoraggio

pianificazione e monitoraggio

Pianificazione del progetto / monitoraggio dello stato di avanzamento, sono sequenze logiche esecutive.  Info e dettagli al link sottostante.
Image

Foto Galleria per questo argomento

Ecco in dettaglio alcune immagini che aiutano a comprendere come i volumi degli edifici possono incidere sulle dispersioni di energie.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Dicembre 2022
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031