Progetti

ARCHITETTURA SPAZIALE

L'architettura spaziale nasce come studio e pratica per progettare spazi abitabili nello spazio esterno. E' un indirizzo dell’architettura moderna che riconosce nello spazio e nei rapporti spaziali il principale mezzo di espressione artistica. Sono nate cosi forme avveniristiche di tanti edifici. Gli architetti spaziali sono anche interessati alla potenziale colonizzazione e insediamento dello spazio. E' evidente che questa tipologia di edifici risente maggiormente dei problemi di acustica, termica ecc. connessi agli spazi ristretti. Richiede una progettazione attenta ai vari aspetti per assicurare il comfort abitativo.
Il comfort abitativo dipende molto dall'acustica dell'edificio che si progetta unitamente allo architettonico. Anche le opere di correzioni acustiche deono essere realizzate in fase costruttiva. perchè tutto cio che viene fatto successivamente a tale momento diventa un rimedio alla soluzione del problema.
La progettazione architettonica-strutturale di un ediificio deve essere integrata con le  specifiche progettazioni tecniche degli impianti che sono al suo servizio. L'isolamento termico oltre che a contenere i consumi deve rendere comfortevole lo spazio abitabile.

Servizi energetici

All'involucro edilizio vengono di norma associati tanti servizi diversi che rendono confortevole abitarne gli inteni. Tali servizi sono costituiti da impianti tecnci che possono essere azionati manualmente oppure automatizzati utilizzando la domotica.

Servizi di qualità

Un buon isolamento termico e acustico di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.

La progettazione termica e acustica

La Progettazione Termica e Acustica dell'edificio, incide in modo rilevante sul benessere abitativo.

Sia l'isolamento termico che quello acustico di un involucro ediliziio, necessita di una accurata e corretta  progettazione tecnica, da parte di uno specialista in materia, che tenga conto di tutti i parametri specifici e tipici dell'architettura su cui si va a operare. Deve operare cioè con un criterio  simile a quella del sarto, quando è chiamato a realizzare un abito su misura.

Procedure per ogni progetto

Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno  un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali

Legislazione Italiana

Legislazione Italiana

Il Progettista deve applicare tutte le norme previste dalla legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo

appaltatore esecutivo

Il cantiere di lavoro deve avere un responsabile  per la pianificazione del progetto / monitoraggio dell'avanzamento.
pianificazione del progetto

pianificazione del progetto

Pianificazione del progetto / monitoraggio dello stato di avanzamento, sono le sequenze logiche esecutive.  Info e dettagli al link sottostante.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Dicembre 2022
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031