Progetti

Acque e sue contaminazioni

Le acque disponibili in natura come sorgenti, fiumi, laghi ecc. una volta che sono state prelevate e utilizzate dall'umanità per scopi diversi, riesentono della contaminazione dovuta alla/e sostanza/e che l'acqua stessa trascina.

Inquinamento delle acque

L' inquinamento idrico (o dell'Acqua) è un deterioramento agli ecosistemi che hanno come elemento principale l'acqua. E' causato da molteplici e specifici fattori:

* gli scarichi delle attività industriali o agricole;

* gli scarichi delle consuete attività umane che arrivano nei fiumi, nei laghi e nei mari, intesi come recapiti finali

Un grande pericolo per la salute dell'uomo è costituito dalle fogne, che rilasciano acque inquinate da virus e batteri, causando malattie come epatite virale, salmonellosi e tifo. Inoltre, è molto preoccupante il fatto che si scarichino in acqua detersivi non biodegradabili o contenenti fosfati.
la corretta ecologia consente di evitare che queste acque contaminate arrivino all'ambiente (dove vive l'Uomo!) bisogna intercettarle prima, provvedendo a depurarle, con apposito impianto che rimuove dal refluo dette sostanze.

Servizi di qualità

La qualità delle acque che l'essere umano utilizza per la sua sopravvivenza (dall'uso personale fino a quello industriale per le tante attività produttive) sono misurate attraverso parametri stabiliti dalla legge.

Depurare le acque reflue per vivere in ambiente sano

Nel secolo scorso gli Stati della EU hanno reso obbligatoria l'Autorizzazione per qualsiasi tipo di scarico di acque reflue. Queste norme prevedono, per alcune tipologie e in alcuni casi, la obbligatorietà della depurazione prima della immissione dei reflui nella pubblica fognatura che, a sua volta è obbligata al trattamento, prima di raggiungere il recapito finale  e quindi nell' AMBIENTE.

L'impianto di depurazione dei reflui necessita di una corretta progettazione

Depurare le acque reflue, è la condizione primaria per vivere in un ambiente sano.

I reflui urbani sono prodotti dalle attività umane di tipo civile, come abitazioni, alberghi, scuole, uffici, ecc.

Gli scarichi di acque usate proveninti da abitazioni, negozi, uffici e/o similari (alberghi, autolavaggi, campeggi, palestre, piscine, ristoranti, scuole, stadi, ecc.) contenenti sostanze organiche e inorganiche, sono nocive alla salute umana.

Le procedure per ogni progetto

Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno  un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali

Legislazione Italiana

Legislazione Italiana

Applicazione di  tutte le norme in materia, previste della legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo

appaltatore esecutivo

Sia in fae esecutiva che in quella manutentiva è richiestoun qualificato responsabile per assicurare la pianificazione del progetto in ogni sua parte / monitoraggio dello stato di avanzamento e manutanzione.
pianificazione del progetto impianto

pianificazione del progetto impianto

Pianificazione del progetto di impianto di  depurazione / collaudo di funzionamento e manutenzione ordinaria. Le informazioni generali del progetto sono sintetizzate al link sottostante.
Image

L'acqua è vita se non è contaminata

Ecco perchè si devono evitare i problemi causati dall' INQUINAMENTO IDRICO. A ognuno di noi piace vedere lo spettaolo che ci regala la natura come in queste immagini !

Image
Image
Image
Image
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Dicembre 2022
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031