Progetti

Legno negli edifici

Il LEGNO da sempre ha trovato impiego nell'attività edilizia grazie alla sua lavorabilità. Ancora oggi è impiegato sia nelle opere strutturali (per edifici di non rilevante entità) come per quelli di finiture e arredi.

Legno come tepore per l'Uomo

Il materiale naturale
per i diversi usi

Il legno è il primo materiale conosciuto dall'umanità per i propri bisogni di sopravvivenza: dalla caccia, al fuoco da ardere, alle capanne o palafitte, alle case, agli arredi, all'oggettistica dei tempi nostri
Vedi dettagli

Legno come ricovero per l'Uomo

Legno: da sempre come ricovero per l'Uomo

Dalle capanne o palafitte alle case da sempre l'uomo ha utilizzato il legno e fino ai giorni nostri per realizzare case da abitare. Ma anche per tanti usi diversi, come i ponti oppure le barche o navi, recinzioni di vario tipo ecc.
Vedi dettagli

Il Legno nella vita dell'Uomo

Il legno compagno di viaggio per l'Umanità

Il legno ha, da sempre, accompagnato l'uomo in tutte le sue fasi evolutive. Dall'antichità fino a oggi, al tempo della tecnologia, grazie alla sua abbondanza in natura e duttilità,  è stato ed è il materiale più utilizzato.
Vedi argomento

Acque libere da ogni tipo d'inquinamento

Le moderne abitazioni sono realizzate in edifici la cui costruzione è collocabile, nell'era tecnologica (quella attuale) o nell'ultima parte del secolo scorso (quelle più datate) oppure  quelle ristrutturate (in particolare nei centri storici) cioè adeguate (per quanto possibile) al modo di vivere attuale.

La progettazione termica e acustica in edilizia

La Progettazione Termica e Acustica dell'edificio, incide in modo rilevante sul benessere abitativo.

Sia l'isolamento termico che quello acustico di un involucro ediliziio, necessita di una accurata e corretta  progettazione tecnica, da parte di uno specialista in materia, che tenga conto di tutti i parametri specifici e tipici dell'architettura su cui si va a operare. Deve operare cioè con un criterio  simile a quella del sarto, quando è chiamato a realizzare un abito su misura.

Le Costruzioni in Legno

Costruzioni di edifici edilizi interamente realizzati in Legno, ad eccezione delle opere di fondazioni, dagli elementi strutturali come pilastri, travi, solai, sporti, coperture (capriate, puntoni ecc.) alle pareti perimetrali, ai divisori interni, alle opere di finitura come pavimenti, rivestimenti, contro sofffitti ecc.
Edificio in C.A. - esterno legno
Edificio in C.A. - esterno legnoCondominio in Austria
Capriate, travi, pilastri in legno
Capriate, travi, pilastri in legno Casa in Montagna
Gruppo di case in legno
Gruppo di case in legnoAbitazioni in un centro montano
Sopraelevazione in legno
Sopraelevazione in legnoPannellature poratanti in legno

Servizi di qualità

Una buona progettazione tecnica di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè oltre alla Ecocompatibilità, ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.

Una sopraelevazione con pannellature in Legno

Ecco un esempio di casa in legno interamente realizzata in fabbrica: le pareti esterne e quelle interne sono asssemblate in loco mediante autogrù. La costruzione, di tipo scatolare. è completa di struttura, isolamento termico, rivestimento interno e esterno, copertura. Realizzata in fabbricata, con una migliore qualità del prodotto finito e in tempi certi, si monta in poco tempo, riducendo i tempi esecutivi esterni e i fermi dovuti ai repentini cambiamenti atmosferici. In tal modo anche i costi diventano certi.
Parete Esterna con vano porta e finestra
Parete Esterna con vano porta e finestraCasa in legno prefabbricata un legno
Parete Laterale predisposta per tetto
Parete Laterale predisposta per tettoCostruita su misura e a disegno
Attività di assemblaggio in situ
Attività di assemblaggio in situAssemblata in situ

Servizi di qualità

Una buona progettazione tecnica di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè oltre alla Ecocompatibilità, ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.

Case in Legno con pannelli prefabbricati

La prefabbricazione in fabbrica di elementi costruttivi di una casa in legno assume aspetti importanti nell'economia realizzativa per 3 ordini di fattori: qualità esecutiva riduzione tempi lavori esposti alle intemperie, tempi & costi certi per l'intervento.
Qualità esecutiva
Qualità esecutiva1° Aspetto
E' evidente che un pannello completo in ogni dettaglio realizzato in fabbrica è qualitativamente migliore dello stesso esegito in cantiere
Riduzione tempi lavori
Riduzione tempi lavori2° Aspetto
Il cantiere è un luogo esposto alle intemperie mentre la fabbrica consente una esecuzione protetta con macchine di lavorazione più precise
Tempi & Costi certi
Tempi & Costi certi3° Aspetto
I pannelli prefabbricati vengono assemblati in situ con autogrù e personale specializzato. I tempi esecutivi sono rapidi e certi i relativi bosti

Servizi di qualità

Una buona progettazione tecnica di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè oltre alla Ecocompatibilità, ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.

Il legno in edilizia per ogni destinazione d'uso

Le immagini di questa seguenza evidenziano cosa ancora oggi di può realizzare utilizzando come materia prima il LEGNO .

costruzione in legno

struttura in legno

edificio intelaiato in legno

pannello in legno montaggio

edifici in legno

palazzina in legno

edificio in legno

casa in muratura

Le costruzioni in legno

Le immagini di questa seguenza evidenziano la bellezza e il calore che esprimono le opere il legno.

Caratteristica di ogni progetto

Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno  un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali

Leggi da rispettare

Leggi da rispettare

Il Progettista deve applicare tutte le norme previste dalla legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo

appaltatore esecutivo

Il cantiere di lavoro deve avere un responsabile  per la pianificazione del progetto / monitoraggio dell'avanzamento.
pianificazione e monitoraggio

pianificazione e monitoraggio

Pianificazione del progetto / monitoraggio dello stato di avanzamento, sono sequenze logiche esecutive.  Info e dettagli al link sottostante.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Gennaio 2023
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031