Progetti

Le Onde e i fenomeni

In fisica, in generale, il termine ONDA indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio trasportando energia o quantità di moto, senza comportare un associato spostamento della materia.
Le onde acustiche (o sonore) sono spostamenti delle particelle date da una oscillazione, intorno alla loro posizione di riposo che si propagano a distanza.
Il comfort abitativo dipende molto dall'acustica dell'edificio che si progetta in uno al progetto architettonico. Tutto cio che viene fatto successivamente a tale momento diventa un rimedio alla soluzione del problema.
Altri fenomeni che generano onde, in natura, sono l'onda marina, l'onda sonora, l'onda sismica, l'onda magnetica o elettromagnetica, ecc. In fisica classica i fenomeni ondulatori sono contrapposti ai fenomeni corpuscolari: l'onda appare come un fenomeno fisico "delocalizzato" rispetto alle traiettorie seguite dalle particelle.

tipologie disponibili in natura

Le tipologie  che meglio conosciamo sono : onda acustica, onda magnetica (e/o elettromagnetica), onda di gravità, onda marina, onda sismica ecc.

La Propagazione delle Onde

Un' ONDA può propagarsi sia attraverso un mezzo materiale, sia nel vuoto (esempio: l'onda elettromagnetica e l'onda gravitazionale) ma possono propagarsi anche in assenza di materia, mentre altri fenomeni ondulatori esistono unicamente in un mezzo fisico, che deformandosi produce le forze di ritorno (esempio elastiche, legate alla gravità, pressione o tensione superficiale) che ne permettono la propagazione (onda marina, onda sonora, onda sismica ecc...). Quando incontrano un ostacolo le onde possono generare vari effetti, come la riflessione, la rifrazione, la diffusione, la diffrazione, l'interferenza. Onde di tipo non lineare possono dare luogo a fenomeni più peculiari, come i soli toni o la turbolenza d'onda, che costituiscono un campo di ricerca in espansione in diverse branche della fisica.

L'Onda marina è una risorsa energetica rinnovabile

Il moto ondoso offre la possibilitò di produrre energia elettrica rinnovabile in modo naturale.

La natura ci offre la possibilità di utlizzare questa risorsa. ampiamente disponibile. per produrre energia elettrica H=24 ore per 365 giorni all'anno. Infatti posizionando in mare delle turbine è possibile trasformare l'energia cinetica prodotta dal moto ondoso in ENERGIA ELETTRICA. E' possibile, quindi, produrre energia pulita senza "bruciare" alcunchè, ma solo utilizzando un bene naturale.

L' onda marina e la sua importanza per la produzione di energie rinnovabili.

Onda marina è un termine per definire un caso particolare di onda fisica in cui è messa in moto la superficie d'acqua di un ampio bacino come il mare; sono movimenti irregolari della superficie marina (influenzati dalla gravità terrestre), che non si avvertono a profondità superiori ai 200 m. Le onde non producono spostamenti orizzontali dell'acqua, ma solo un'oscillazione, lungo un'orbita circolare o ellittica, delle particelle d'acqua. E' una grossa opportunità per ricavare energia rinnovabile come l'energia elettrica.

Procedure per ogni progetto

Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno  un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali

Legislazione Italiana

Legislazione Italiana

Il Progettista deve applicare tutte le norme previste dalla legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo

appaltatore esecutivo

Il cantiere di lavoro deve avere un responsabile  per la pianificazione del progetto / monitoraggio dell'avanzamento.
pianificazione del progetto

pianificazione del progetto

Pianificazione del progetto / monitoraggio dello stato di avanzamento, sono le sequenze logiche esecutive.  Info e dettagli al link sottostante.
Image

Energie rinnovabili per tutelare il pianeta.

La tutela del nostro pianeta è una EMERGENZA drammatica per l'intera UMANITA' che è a rischio estinzione a causa dell'abnorme inquinamento globale dovuto prevalentemente all'utilizzo delle "fonti fossili" (carbone, gas naturale, petrolio e suoi derivati) per le esigenze di sviluppo e benessere della vita moderna. Le alternative valide (ENERGIE RINNOVABILI) sono disponibili, non c'è più tempo da perdere, è necessario intervenire.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Gennaio 2023
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031